Imprenditori del Web

La prima e fondamentale differenza che caratterizza il lavoro di agente di commercio on-line da quello off-line, è la zona.

 

Per definizione la zona, per un agente off-line, rappresenta il “territorio”, lo spazio fisico in cui poter promuovere i prodotti rappresentati.
Il territorio o zona di competenza di ogni agente di commercio off-line può essere definita sia in termini geografici (regioni, province, vie ecc.) sia in termini di tipologia di cliente (grossissta, dettagliante ecc.) sia in altri svariati modi, l’importante è che identifichino in maniera univoca la clientela dell’agente.

 

L’agente di commercio off-line ha quindi tutto l’interesse a farsi assegnare una zona molto ampia, in quanto più ampia è la zona maggiore è (normalmente) il numero di potenziali clienti che si ha a disposizione.
L’azienda mandante ha, invece, tutto l’interesse (normalmente) a definire una zona molto limitata in cui l’agente e di conseguenza l’azienda rappresentata, abbia la massima presenza sul territorio.

 

Quindi in qualsiasi modo si definisca la “zona” (termini geografici, di tipologia cliente ecc), rimane sempre e comunque una limitazione alla nostra possibilità di guadagno.

[ad] Empty ad slot (#1)!

 

A causa di queste premesse, durante lo svolgimento della propia attività, può capitare all’agente di commercio tradizionale di aver già contattato tutti i potenziali clienti della sua zona incorrendo in una sorta di saturazione, le soluzioni che gli si prospettano a questo punto sono solo due o vendere più prodotti agli stessi clienti o chiedere all’azienda mandante di ampliare la zona di competenza cosa che normalmente non viene concesso.

 

E nel web? Cosa accade?

 

Ovviamente nel web il problema della zona non esiste, con la nostra nuova e remunerativa attività on-line, infatti, abbiamo la possibilità di promuovere i nostri prodotti al mondo intero in qualsiasi lingua e nazione della terra senza incorrere in nessun tipo di limitazione di territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *