Imprenditori del Web

Nel corso della storia recente siamo stati testimoni della drastica e sostanziale modificazione delle abitudini dei consumatori.

Modificazioni imputabili probabilmente a molte causa, tra le quali:

  • il cambio dalla produzione industriale standardizzata (prodotti uguali per tutti), ad una produzione personalizzata (prodotti dedicati)
  • l’avvento dei centri commerciali,
  • l’apertura di nuovi mercati (paesi dell’est) e la conseguente riduzione dei prezzi
  • il cambio di modalità di risparmio del consumatore (es. dai b.o.t. ad altre fonti)
  • il quotidianamente bombardato da un enorme numero di messaggi pubblicitari atti ad incrementare la sua percezione di bisogno
  • la possibilità di rateizzare ogni genere di acquisto ecc. ecc.

Questi ed altri motivi hanno prodotto una nuova tiplogia di consumatore, probabilmente molto confuso, ma sicuramente molto orientato a prodotti di moda, economici e di facile accessibilità (take-away).

Questo cambiamento di abitudini del consumatore, ha ovviamente portato cambiamenti nel mercato (del quale il consumatore è la parte più importante 🙂 ) e conseguentemente messo in discussione anche il nostro (di agenti di commercio) “normale modus operandi”.

Modus operandi che, per potere soddisfare il mercato appena descritto, deve portare, l’agente di commercio, ad avere o un grosso numero di aziende a disposizione (con una moltitudine di prodotti), o un numero limitato di aziende ma molto flessibili, aziende in grado cioè, di generare velocemente prodotti nuovi sempre attuali con cilci di vita estremamente brevi.

Come si può facilmente evincere, entrambe le condizioni, nel mondo fisico (off-line), sono praticamente irrealizzabili per vari motivi, primo tra i quali il sensibile aumento dei costi di ogni singolo prodotto.

Nel mondo virtuale (on-line) la possibilità di promuovere un grosso numero di aziende è facilmente realizzabile, restando comodamente seduti alla propia scrivania.

E nel prossimo punto (6) capiamo il perchè…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *