Imprenditori del Web

Il Decreto Legislativo dell’Ottobre 2012 (che ha soppresso il Ruolo Agenti) e la successiva Direttiva del 12 maggio 2012, ha imposto a tutti gli Agenti di Commercio l’obbligo di inviare al Registro Imprese un aggiornamento della posizione Rea.

 

L’Agente attivo (imprese individuali o società) iscritto al Ruolo e in attività alla data del 12 Maggio 2012, deve trasmettere entro il 12 Maggio 2013 per via telematica il Modello ARC compilando la sezione aggiornamenti posizione RI/REA, pena l’inibizione alla continuità dell’attività.

[ad] Empty ad slot (#1)!

L’Agente non attivo iscritto al Ruolo e non in attività al 12 Maggio 2012, deve compilare la sezione iscrizione apposita sezione (transitorio) del Modello ARC.

 

Per coloro che non saranno iscritti nella sezione Transitorio entro il termine, decadrà la possibilità d’iscrizione nella corretta sezione REA, ma coserverà  nei 4 anni successivi il requisito professionale per l’eventuale avvio dell’attività.

 

La trasmisione di entrambe le comunicazioni può avvenire solo in via telematica da intemediari abilitati (sedi Usarci o liberi professionisti).

 

La camera di commercio ha previsto bolli e diritti di segreteria.

 

Per aggiornare la pratica Rea occorre:

  • la firma digitale (smart card)
  • la posta elettronica certificata (pec)
  • per le società deve essere attivata la firma digitale di ogni singolo socio.

 

N.B.: I contenuti di questa pagina si riferiscono ad informazioni di carattere generale e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Come sempre, consiglio di consultare un esperto del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scarica GRATIS il corso: 
"E-mail Marketing"
ti verrà recapitato nella tua casella di posta elettronica.
Una lezione al giorno per una settimana.