Imprenditori del Web

Indennizzi estesi anche agli Agenti e Rappresentanti di commercio per l’emergenza Covid

Agenti di commercio emergenza covid

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ristori Quater, approvato dal Consiglio dei Ministri, che introduce ulteriori misure di sostegno per le attività produttive, i lavoratori e i professionisti coinvolti dall’emergenza Covid.

DECRETO-LEGGE 30 novembre 2020, n. 157
Ulteriori misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. (20G00183) (GU Serie Generale n.297 del 30-11-2020)
note: Entrata in vigore del provvedimento: 30/11/2020

ESTENSIONE DEL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO AGLI AGENTI

Il decreto estende anche ad alcune categorie di agenti di commercio il contributo a fondo perduto previsto dal precedente decreto Ristori DL 137/2020 per l’emergenza covid.

E’ necessario che il fatturato del mese di aprile 2020 sia inferiore a due terzi dell’ammontare del fatturato del mese di aprile 2019.

Per chi ha aperto la partita IVA dal 1° gennaio 2019 e che ha già beneficiato del contributo a maggio, l’importo del nuovo contributo è pari alla percentuale (indicata nella tabella dei codici Ateco) applicata agli importi minimi (1.000 euro per le persone fisiche e 2.000 euro per gli altri soggetti).

Per gli agenti che avevano già chiesto il contributo ai sensi dell’art. 25 del DL 34/2020, il contributo sarà erogato direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Di fatto verrà accreditato sul c/c indicato nella richiesta inviata precedentemente.

Per gli altri sarà necessario presentare istanza telematica all’Agenzia delle Entrate. L’importo del contributo sarà calcolato sulla base dei dati forniti nell’istanza.

C’è anche la possibilità di prorogare il versamento degli acconti per alcune tipologie di soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione, che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato.

Se vuoi maggiori informazioni clicca sul pulsante:

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scarica GRATIS il corso: 
"E-mail Marketing"
ti verrà recapitato nella tua casella di posta elettronica.
Una lezione al giorno per una settimana.