INCOMPATIBILITÀ
L’esercizio dell’attività di agenzia o rappresentanza svolta in forma di impresa è incompatibile:
- con le attività svolte in qualità di dipendente da persone, associazioni o enti, privati e pubblici (ad eccezione del dipendente pubblico in regime di tempo parziale non superiore al 50% delle ore totali previste dal contratto);
- con l’esercizio dell’attività per le quali era prescritta l’iscrizione nei ruoli dei mediatori;
- con l’esercizio dell’attività per le quali è prescritta l’iscrizione nei ruoli dei mediatori ovvero con l’esercizio dell’attività di agente di affari in mediazione o altre attività di mediazione.
Buongiorno sono un agente di commercio con agenzia in monomandato.
Posso emettere anche fatture di consulenza per settori diversi da quello in cui opero?
Buongiorno Igor,
per questi temi dovresti parlare con il tuo commercialista.
Credo, comunque, sia necessario inserire un nuovo codice ATECO inerente la consulenza legata alla medesima partita iva.
Buon lavoro
Salve sono un dipendente in una società di commercio, svolgo mansioni di vendita da svariati anni c’è un modo per poter aprire una partita iva come agente di commercio lavorando sempre come dipendente?
Ciao,
purtroppo no l’attività di agente di commercio è incompatibile con il lavoro dipendente.
Cordiali saluti
Buonasera, l aziendaper cui ho lavorato per 6 anno da agente di commercio mi ha assunto e quindi ho chiuso il contratto di agenzia.
Oltre all’indennità di fine rapporto e al FIRR io sostengo mi spetti anche l’indennità meritocratica mentre il consulente del lavoro dell’azienda dice che continuando a lavorare con loro invece questa indennità non mi spetterebbe.
Quale è la verità e come posso dimostrargli di avere eventualmente ragione?
Grqzie
Buongiorno,
in materia contrattaluistica ti conviene parlare con l’associazione USARCI che ti sapranno aiutare sicuramente.
Cordiali saluti
Salve sono un agente di commercio e volevo sapere se esiste la possibilità di svolgere anche l’attività di agente immobiliare avendo i requisiti. grazie
Buongiorno Paolo,
non conosco le limitazioni relative all’agente immobiliare.
Relativamente all’attività di agente di commercio qui trovi le incompatibilità: https://www.agentidicommercioonline.com/diventare-agente-di-commercio/incompatibilita/
Buon lavoro
buona sera io ho un mandato di agenzia da 5 anni con una multinazionale nel settore energetico ho la partita iva aperta diploma di geometra e corso accreditato come energy manager ,secondo voi ho i requisiti per richiedere l’iscrizione alla camera di commercio??grazie
Ciao Antonio,
come sempre in questi casi consiglio vivamente di rivolgersi al proprio commercialista e alla camera di commercio di competenza.
Per quanto è previsto, l’iscrizione al Registro delle imprese tenuto dalla camera di commercio è obbligatoria per tutti coloro che svolgono attività economia sotto forma di impresa. Chi intende avviare un’attività d’impresa deve dunque iscriversi al Registro delle imprese tenuto dalla camera di commercio competente per territorio. Sono solo i liberi professionisti, non essendo imprenditori, che non devono iscriversi alla camera di commercio.
Buon lavoro
Salve vorrei sapere qual è il preciso riferimento normativo?
Grazie
Ciao Sandro,
Legge 3 maggio 1985, n. 204
Disciplina dell’attività di agente e rappresentante di commercio
(Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 22 maggio 1985, n. 119)
Buon lavoro